09 – 09 – 2025 (9)
ORACOLO DELLE PORTE
⬭ Carta n.22 – La Porta d’Estate ⬭
Per questa data speciale l’Universo ci ha donato la Porta d’Estate!
Oggi nell’aria si respira l’essenza del numero 9, essenza che ci accompagnerà finché
non verrà passato il testimone al Portale successivo.
LIBERAZIONE o CADUTA.
Il numero 9 ci informa che un ciclo si è compiuto, ma per Ri-nascere occorre prima morire.
A questo numero è legato anche la responsabilità. Si, la responsabilità di fare una scelta o prendere una decisione. Infine, il numero 9, ci ricorda che per dissolverci nella saggezza del nostro cuore dobbiamo imparare a mettere da parte la razionalità.
Per approdare su un piano esistenziale differente, e a prescindere che ci si innalzi o si cada, dobbiamo necessariamente nascere… nuovamente.
Parole chiave (aspetto Luce): GIOIA NEL CAMBIAMENTO, RESPONSABILITA’, RIGENERAZIONE
Parole chiave (aspetto Ombra): CAOS, COMPETITIVITA’, ARROGANZA.
Nel suo aspetto luce, il numero 9 ci connette alle sfere superi_ori e guaritrici, mentre, nel suo aspetto ombra, ci connette alle sfere inferi_ori e illusorie.
NUMERO 22
Il numero doppio “ventidue” assieme ai numeri 11, 33 e 44, in numerologia, vengono definiti «numeri maestri». La doppia energia dei numeri maestri, ci dà la possibilità e ci invita a superare gli ostacoli della vita. Mettersi in azione e assorbire le esperienze nella realtà esterna, seppur dolorosa, ci fa acquisire l’esperienza stessa, atta e necessaria per portare all’interno di sè consapevolezza e compassione.
Nei Tarocchi, alla posizione XXII troviamo l’Arcano Maggiore il Matto (o Pazzo). Questo Archetipo è una figura “interscambiabile”, si può posizionare all’inizio del mazzo in qualità di numero (zero) così come alla fine in qualità di numero 22.
Il matto indica quell’ipotetico momento del vuoto o caos che avviene dopo la fine e prima dell’inizio.
Inizio: simboleggia il viaggio dello spirito e della mente, alla ricerca di sè stesso.
Fine: rappresenta la conclusione di un percorso o un evento inaspettato
che porta a una nuova partenza. Un “salto nel vuoto” o una conclusione che può diventare una nuova possibilità.
Equinozio d’Autunno
Tra pochi giorni, esattamente il 22 settembre, nel nostro emisfero (Settentrionale), avverrà l’equinozio d’autunno.
Cosa significa equinozio? Dal latino “aequinoctium”
“equinozio” significa “notte uguale”
L’equinozio è di fatto il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, attraversa il piano dell’equatore celeste. Durante l’anno abbiamo due equinozi, uno in primavera e l’altro in autunno.
Queste due date sono caratterizzate dal sole che si trova esattamente sopra l’equatore e questo fenomeno porta all’eguaglianza del giorno e della notte su tutti i luoghi della Terra.
Bisogna trovarsi in uno stato di equilibrio perfetto
per non lasciarsi squilibrare dagli squilibri
(Romain Gary)
∞∞∞∞
∞∞
La Porta d’Estate
L’estate è (ormai) alle porte d’uscita, e questa carta ce lo ricorda attraverso una bellissima e semplicissima immagine. In primo piano risalta una porta la cui scarna struttura di pietra è collocata sopra un campo di spighe dorate. L’assenza dell’anta lascia il campo visivo aperto. Il cielo è rosso, non sappiamo se è alba o tramonto, ma sicuramente possiamo notare la presenza di alcuni uccelli in volo. La rondine, colei che con la sua presenza decreta l’inizio e la fine della stagione dell’abbondanza, onora la vita campestre fino al culmine del suo rigoglio.
L’uccello in termini esoterici è per antonomasia foriero di: libertà, spiritualità, messaggi, intuizione e connessione con il divino. Mentre la rondine simboleggia: rinascita, speranza, protezione e rinnovamento.
La porta come simbolo di passaggio: morte e rinascita
La Porta d’Estate ci ricorda che durante il periodo più caldo dell’anno è tempo di raccolto.
Il seme che muore per dare origine a una nuova pianta, in diverse culture antiche, ha reso il ciclo vitale del grano un simbolo universale di morte e resurrezione.
La spiga di grano simbolizza: fecondità, vita, morte, resurrezione e rinascita, ma anche abbondanza, prosperità e ricompensa per il lavoro svolto. Negli stemmi nobiliari veniva usato per esprimere gratitudine, salvezza e buon auspicio.
Nel mese di settembre, nella vita campestre, i contadini si dedicano alle ultime raccolte di frutti tardivi. Tra i vari riti legati al concetto di vita, morte e rinascita troviamo anche la raccolta dell’uva e la vendemmia quale simbolo di ciclicità naturale e trasformazione spirituale.
Si comincia poi a pulire e preparare la terra per le semine autunnali e i semenzai per le colture invernali. Come possiamo notare la terra è sempre in costante movimento e la vita ci chiede di fare altrettanto.
Il messaggio per l’Anima
È giunto il tempo di tirare le somme….
- Com’è stato il raccolto?
- Reputi sia stata una buona annata oppure no?
- Hai fatto un buon lavoro o potevi fare di più?
- I frutti del raccolto, sono stati rigogliosi o deludenti?
- Hai avuto fretta e li hai raccolti quando erano ancora acerbi?
- O forse sei solo troppo stanco per apprezzare e per godere di ciò che hai ottenuto?
Che ci piaccia o no, il portale del 9 ci indica che è tempo di autoanalisi e considerazioni.
Non sei soddisfatto?
Se rispondendo alle domande sopra ti rendi conto di non essere soddisfatto…
Davvero vuoi sprecare il tuo lavoro e non tentare nemmeno la raccolta? Non lasciare che tutto marcisca, ma raccogli comunque! La vita campestre ci ricorda che per effettuare una nuova semina il “campo” dev’essere pulito. Inoltre, lo stato in cui si trovano i frutti ti daranno preziose indicazioni. Piuttosto che abbatterti, osserva e analizza attentamente prima di ripartire per la nuova semina.
Spesso si confonde l’insoddisfazione con l’ingratitudine. Questo capita quando non siamo in grado di riconoscere la potenzialità dei frutti che la vita ci presenta e dunque: «vogliamo sprecare questa possibilità o tentiamo la raccolta?»
🍁 Ricorda: la vita rurale in ogni sua sfumatura ci rammenta che per ogni fine c’è sempre un nuovo inizio ma anche il modo per rimediare. Sii responsabile di ciò che semini e se dedicherai cura, amore e costanza, la Vita ripagherà i tuoi sforzi con i suoi frutti migliori.
Sei soddisfatto?
Se rispondendo alle domande sopra ti rendi conto di essere soddisfatto…
L’annata allora è stata buona e i frutti raccolti sono stati appaganti. Godi dei frutti ma non adagiarti troppo sugli allori, altrimenti gli sforzi fatti fino ad ora saranno fini solo a sé stessi e al sol trionfo di una stagione.
Anche per te è tempo di analizzare e valutare per la prossima semina. Non dar nulla per scontato. La vita ripaga sempre i nostri sforzi, ma… un nuovo ciclo sta per partire e come nella precedente semina, cerca di selezionare i semi migliori e di lavorare al meglio per preparare i campi che ospiteranno il tuo raccolto.
🍁 Ricorda: la vita rurale in ogni sua sfumatura ci rammenta che per ogni fine c’è sempre un nuovo inizio. Le stagioni ci insegnano che ogni fase è scandita da azione o da inerzia, ma, alla base di tutto, per continuare a ottenere buoni risultati, non dovranno mai mancare: impegno, dedizione, amore e costanza.
Una potentissima Luna Nuova in Vergine
🌑 ♍
Occhio al calendario!
Il giorno precedente all’equinozio d’autunno, ovvero il 21 settembre, il cielo ci regalerà un secondo novilunio in Vergine (il mese scorso, esattamente il 23 agosto abbiamo già assistito al primo).
Di regola, ogni mese, quando nel cielo si forma una luna nuova, questa avviene sempre nel segno zodiacale successivo. Ogni anno però si verifica “un’eccezione”… ogni anno esiste un segno in cui si formano due lune nuove consecutive. Ed è questo il caso!
Luna nuova indica l’inizio di un nuovo ciclo lunare. In questa fase è un momento fertile per seminare. La sua forte energia di rinnovamento e di rigenerazione la rende ideale soprattutto per piantare nuovi semi.
Vergine Sesto segno dello Zodiaco strettamente legato alla Terra e alla Natura. Prepara, organizza e conserva con innato senso di responsabilità. Rappresenta tra le altre: il lavoro quotidiano, l’affidabilità e la destrezza manuale.
Il seme del nuovo inizio
La Luna ci viene in Soccorso!
È sotto questo influsso che è preferibile decretare i propri desideri e richieste.
Le energie lunari in questa fase sono molto potenti!
Quando si semina un sogno, un progetto, un’attività o una nuova abitudine, occorre farlo con: organizzazione, presenza e accuratezza.
Chi vorrà approfittare di questo grandissimo dono che il Cielo mette a disposizione, sarà ben ripagato, a patto che si arrivi già preparati all’appuntamento!
Equilibrio tra mondo interiore e mondo esteriore, ma anche: idee chiare su cosa non vogliamo più alimentare o da cosa ci vogliamo sganciare e liberare.
Se vogliamo chiudere con il passato, risolvere questioni rimaste in sospeso, o, trovare idee/soluzioni da mettere in pratica, questa lunazione, non solo è molto efficace, ma, di fatto piuttosto concreta nel farci rimanere con i piedi ben saldi per terra.
Una lunazione affidabile, ordinata e profondamente pratica, che ci aiuta a comprendere le priorità e a mettere ben a fuoco i nuovi propositi. Per riprendere in mano le redini della nostra vita, occorre organizzazione e chiarezza, ma anche, definire quali migliori azioni compiere per attuare le scelte.
Così come il seme di grano muore per dare origine a una nuova pianta, qualcosa di noi dev’essere lasciato morire per poter rinascere.
C’è apertura. La chiave per apire la porta è dentro di te… Innata, da sempre.
Anima Celeste
Copia consentita con citazione della fonte e rispettandone la forma integra
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’ opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”
Fonte immagine principale: Oracolo Carte delle Porte di Francesca Romana Valente (Edizioni il Punto d’incontro)
Fonte immagine parola chiave, Arcano Maggiore Il Matto e spighe: Web
Fonte immagine numerologia e equinozio: Freepik