Lettura
“La Ruota del Compleanno”
Estrazione delle Carte e svolgimento della lettura:
Breve Riassunto (svolgimento della lettura)
Ultime informazioni, consigli e conclusioni
La Lettura Tarocchi denominata “Ruota del Compleanno”, prende ispirazione dall’astrologia e dalla sua Ruota Zodiacale. Questa lettura prende in esame il periodo dell’anno solare individuale: ovvero, l’arco di tempo che va da compleanno a compleanno. In astrologia questa lettura viene chiamata Rivoluzione Solare (RS).
Gli Arcani Maggiori e gli Arcani Minori sono il sale e il pepe della vita,
tanto interconnessi quanto imprescindibili gli uni dagli altri.
Per questa lettura ci si avvale di tutte le 78 carte del mazzo dei Tarocchi, tuttavia in base alle informazioni che si prenderanno in esame, la lettura verrà così strutturata:
Dai 22 Arcani Maggiori riceveremo informazioni: strutturali, essenziali, risolute, generali.
Mentre
Dai 56 Arcani Minori riceveremo preziose informazioni: integrative, dettagliate, articolate, accessorie.
Arcani Maggiori e Arcani Minori (in breve)
Gli Arcani Maggiori (chiamati anche Trionfi) sono il nucleo centrale (solare)* e dettano le linee essenziali della stesa. Identificati come centri di forza delle grandi situazioni dell’esistenza, portano con sé un’energia di: forza, determinazione, impatto e intransigenza. Il rigore di cui sono strutturati, non ci deve né spaventare né tantomeno allarmare! Dobbiamo semplicemente comprendere ciò che Egli indicano e ciò che Egli Sono: la Via Maestra da perseguire con rettitudine e risolutezza, qualora intendiamo intraprendere con fermezza e supremazia, l’intimo viaggio verso la nostra Anima.
Gli Arcani Minori sono la parte decentrata della stesa e dettano le linee ausiliarie. Sussidio prezioso, simbolicamente li potremmo considerare come un prolungamento del nucleo centrale (solare)*. I “raggi” che partono e si estendono nell’ambiente circostante, portano con sé ulteriori dettagli e maggiori informazioni. Gli Arcani Minori non modificano le circostanze palesate dagli Arcani Maggiori, piuttosto forniscono al consultante una miglior comprensione portando maggior consapevolezza sulle situazioni che vengono prese in esame. Il loro compito primario in quanto aiutanti, è di arricchire e avvalorare la stesa portando spiegazioni, consigli e talvolta un nuovo modo di guardare alla vita in ogni sua sfumatura.
*Il Sole Centrale o interiore, simbolicamente considerato l’essenza intrinseca individuale, in altre parole è la Vera Essenza, ovvero:
la parte animica e vera natura dell’essere umano.
Conclusioni e precisazioni
Il connubio tra Arcani Maggiori e Minori porta luce sul nostro percorso animico individuale. E’ doveroso ricordare (sempre!) che in qualità di Esseri Animici siamo dotati -anche- di libero arbitrio. A prescindere da ciò che i Tarocchi indicano o ci suggeriscono, abbiamo pertanto sempre e comunque facoltà di scelta.
Estrazione delle Carte e svolgimento della lettura
Prima fase – Potenziale Animico:
Estrazione: n.1 Trionfo di apertura e n.1 Trionfo di chiusura
Trionfi di apertura e chiusura
Si tratta di due Arcani Maggiori che verranno estratti e posizionati in apertura e a chiusura della stesura stessa. Durante la lettura per semplicità comunicativa verranno definiti: Carta di apertura e Carta di chiusura.
L’estrazione e la funzione di questi due Trionfi è importantissima e strettamente collegata al processo evolutivo animico del consultante.
La loro “missione principale” è quella di delineare il percorso che l’Anima desidera compiere nell’arco di tempo che va da compleanno a compleanno. E’ il compito che l’anima ci assegna e ci chiede di svolgere durante il periodo preso in esame. E’ il processo evolutivo che la persona stessa è chiamata a compiere in modo consapevole e partecipe.
Questa carta dunque circoscrive l’energia su cui il consultante dovrà lavorare. Il potenziale energetico del Trionfo di apertura, dev’essere: riconosciuto, integrato, elaborato e trasformato.
Lavorare consapevolmente e deliberatamente alla propria trasformazione animica, porta ad essere sempre presenti rispetto al proprio processo e ciclo evolutivo, e a ridurre oltremodo, resistenze e processi conflittuali verso gli altri ma soprattutto sé stessi.
L’anima è in costante e piena presenza (è sempre nel Qui e Ora); la propria trasformazione energetica è un continuum di processi che fluiscono l’uno dentro l’altro amalgamandosi armoniosamente (dipende…) insieme. Diversamente dall’anima, per la mente umana, il processo evolutivo ha un passo impercettibile, disordinato e con inclinazioni illogiche.
Questo lavoro di trasformazione si concretizzerà attraverso la volontarietà di cambiamento della persona, ma anche attraverso le esperienze di vita a cui l’anima ci condurrà.
Questo lavoro perpetuo e costante di trasformazione ci farà confluire in modo sottile e affabile verso l’energia del Trionfo di chiusura.
Il compito e “missione principale” del Trionfo di chiusura, è quello chiudere il ciclo e di preparare il terreno -idoneo all’anima- per la missione successiva.
Seconda fase – Potenziale Energetico:
La Ruota del Compleanno: n.12 Trionfi della Ruota + n.1 Trionfo di riferimento
La Ruota del Compleanno -> Trionfi della Ruota + Trionfo di riferimento
La Ruota del Compleanno è l’insieme di: dodici Arcani Maggiori posizionati in forma circolare e l’estrazione di una tredicesima Lama che verrà posizionata nella parte centrale.
I Trionfi della Ruota: gli Arcani Maggiori estratti e disposti a ruota replicano simbolicamente la Ruota dello Zodiaco. Essi determinano il potenziale energetico nel complessivo annuo, e in base alla collocazione, rappresenteranno uno dei dodici mesi (gennaio… dicembre).
Il Trionfo di riferimento o Arcano Maggiore centrale: questa Lama delineerà il potenziale energetico su cui la persona potrà fare riferimento o dalla quale dovrà preservarsi durante il corso dell’anno. Fungerà da guida e riferimento rispetto alle carte che gli stazionano attorno.
La Ruota del Compleanno: è la lettura integrata tra i Trionfi della Ruota e il Trionfo di riferimento.
Trionfo di Riferimento o Arcano Maggiore Centrale:
Il “Trionfo di Riferimento” o “Arcano Maggiore Centrale”, è un Tarocco la cui iconografia e finalità interpretativa è accostabile alla figura del “Mentore”. Occupa una posizione centrale dalle molteplici funzioni ma, lo scopo principale è quello di spronare il consultante nel percorrere il proprio cammino in piena coscienza e libera presenza.
Esso rappresenta l’energia “predominante” che nei suoi molteplici aspetti fluirà durante l’arco di tempo preso in esame. Le direttive energetiche che scaturiscono dalla sua interpretazione, pongono solide basi di comprensione sottile… il consultante potendo così contare su una Comprensione Superiore, avrà modo di gestire in autonomia, la trasformazione energetica che da sottile diverrà concreta, e che da astratta diverrà materia.
- “Trionfo di Riferimento” -> è portavoce e dispensatore:
– delle linee guida che rappresenta;
– di consigli e spunti di riflessione (generici o mirati);
- Il Consultante -> a propria discrezione, potrà cogliere o meno la preziosa e concreta opportunità di:
– decidere se sfruttare e mettere in pratica tali indicazioni;
– applicarne i contenuti nelle plurime vicissitudini che nella vita si presenteranno;
– integrare nel proprio operato quotidiano i consigli e gli spunti di riflessione;
– decidere che comportamento (potenziale o reiterato) adottare, rivedere o evitare;
– migliorare la propria condotta, applicando o mettendo in atto atteggiamenti maturi, idonei e sani;
Parole / Messaggi chiave: costanza, presenza, coscienza (presa di), aiuti e spunti e riflessione, fondamenta e gestione, coordinamento, linee guida, direttive e consigli da seguire o da applicare, strategie (anche comportamentali) da perseguire o mettere in atto, miglior gestione del tempo, miglioria e lavoro su di sé, sfruttamento al massimo del potenziale (soprattutto energetico), allineamento e (porre) maggior attenzione.
Trionfi della Ruota:
Da qui verranno estrapolate ed esaminate le principali energie che si metteranno in moto durante il corso dell’anno.
Lettura generale: durante questa lettura si terranno in considerazione e verranno esaminati tutti i 12 Trionfi presenti nella ruota; sarà una lettura ‘‘sommaria’’ che darà nella sua totalità una visione d’insieme.
Lettura semestrale: in questa fase invece si dividerà l’anno in due semestri; ognuno dei due periodi presi in esame verranno analizzati in modo autonomo e funzionale.
Lettura mensile: in questa fase ogni carta corrisponde e rappresenta uno specifico mese dell’anno. Durante quest’analisi, l’operatore avrà cura di contestualizzare e di collocare attentamente il messaggio messo in evidenza dai Tarocchi.
Alla luce di quanto anticipato sopra, la lettura si svolgerà principalmente in due modalità: le Lame verranno raggruppate in più mensilità, nel caso in cui queste portano con sé messaggi di continuità e reciproca influenza, al contrario, le Lame verranno analizzate singolarmente e contestualizzate nella mensilità di riferimento.
La Ruota del compleanno:
In questa fase verranno tirate un po’ le somme del potenziale energetico con cui il consultante dovrà confrontarsi durante l’arco temporale del proprio genetliaco. In quest’analisi si terranno in considerazione tutti i responsi delle singole letture: (generale, semestrale e mensile), dei Trionfi della Ruota, del Trionfo di riferimento.
Nello specifico – La Ruota del compleanno – sarà un momento di riflessione, fusione e integrazione tra le seguenti informazioni: potenziale energetico singolo e complessivo, fondamenta / linee guida da seguire o rammentare.
Terza fase – Potenziale Materico
Estrazione: Arcani Minori a supporto dei 12 Trionfi della Ruota
Estrazione: numero indefinito di Arcani Minori necessari e a supporto dei 12 Trionfi precedentemente estratti per formare la Ruota
I settori della Vita:
La terza e ultima fase sarà dedicata ai Settori della Vita. Ogni Arcano Maggiore riveste il potenziale energetico per il settore di cui fa le veci: in base alla posizione che occuperà, ci darà informazioni su un certo settore specifico della vita.
Per settori della vita si intendono: professione, relazioni, carriera, salute, creatività, denaro, quotidianità…
Lettura generale: durante questa lettura si terranno in considerazione e verranno esaminati tutti i 12 Trionfi presenti nella ruota. In questa fase si delineeranno i settori favorevoli e quelli più problematici.
Premessa: Questa fase sarà totalmente guidata dai Tarocchi e dall’anima del consultante. In entrambe le letture (sommaria e approfondita) non verranno presi in esame tutti i campi della vita, ma solo quelli in cui è necessario porre attenzione e definirne i contorni. Per semplicità in questa fase della lettura, si dividono le energie in “propizie” e “sfavorevoli”.
Lettura sommaria: durante questa fase verranno presi in esame in modo sommario, qui settori della vita dove scorrono energie benefiche e propiziatorie. Ciononostante laddove sarà necessario approfondire con ulteriori indicazioni sarà fatto.
Lettura di approfondimento: durante questa fase verranno presi in esame e si darà priorità a quei settori della vita, dove il potenziale energetico risulti più problematico e ostico.
Breve Riassunto (svolgimento della lettura)
Prima fase – animica:
Estrazione: n.1 Trionfo di apertura e n.1 Trionfo di chiusura
- Identificazione, presa di coscienza ed elaborazione consapevole del processo di trasformazione animica.
Seconda fase – potenziale energetico:
Estrazione: n.12 Trionfi della Ruota + n.1 Trionfo di riferimento
- Trionfi della Ruota: Identificazione, analisi e approfondimento del potenziale energetico che si avrà a disposizione durante l’anno ed eventuali energie da trasformare.
Nello specifico si analizzeranno tre distinte letture: generica, semestrale e mensile.
- Trionfo di riferimento: Identificazione e analisi del potenziale energetico e delle fondamenta. La sua decodifica definisce principalmente le basi energetiche che si attiveranno e su cui potrà contare o su cui dovrà lavorare il consultante durante l’anno. Contestualmente, da questa lettura e analisi si potranno cogliere interessanti spunti di riflessione.
- La Ruota del Compleanno: è una lettura integrativa e comprensiva di tutti i messaggi che portano le 13 lame estratte: Trionfi della Ruota + Trionfo di Riferimento.
Terza fase – Potenziale Materico:
Estrazione: numero indefinito di Arcani Minori necessari e a supporto dei 12 Trionfi precedentemente estratti per formare la Ruota.
Per semplicità in questa fase della lettura, si dividono le energie in “propizie” e “sfavorevoli”.
- Lettura sommaria: questa sarà una lettura nella quale verranno mostrati al consultante i settori della vita che meglio fluiranno durante l’anno, e con eventuali approfondimenti laddove necessario.
- Lettura di approfondimento: verranno presi principalmente in esame i settori della vita dove il potenziale energetico richiede maggior attenzione o dove certe opportunità arrivano ma richiedono impegno e applicazione.
Ultime informazioni, consigli e conclusioni
Informazioni
Questa lettura dura un anno, più precisamente, il periodo preso sott’esame comprende: il mese nel quale si festeggia il compleanno fino al mese antecedente al compleanno successivo. (Es: se compio gli anni il 13 novembre, la lettura prenderà in esame il periodo che va dal mese di novembre al mese di ottobre dell’anno successivo)
Il risultato della Lettura sarà la fusione tra il potenziale energetico e il potenziale divinatorio-previsionale.
E’ preferibile (per una questione energetica) fare questa lettura sotto data o comunque nelle vicinanze o a ridosso del proprio compleanno.
Consigli
- Evita attaccamento e suggestione al RESPONSO.
- Evita questo tipo di lettura se rischia di auto sabotarti, di creare aspettative, e ansie che portano a bloccare la tua spontaneità.
- Vivi questa lettura come un forte e importante momento di raccoglimento e introspezione.
- Vivi la lettura come un osservatore esterno: ti aiuterà ad affrontare al meglio le situazioni che la vita ti presenterà.
- Il responso non dev’essere vissuto in maniera ossessiva o considerato come qualcosa di fisso e immutabile… anzi! E’ proprio il contrario! Ricordiamoci sempre che Tutto è in costante movimento e in trasformazione! Le energie si muovono, fluttuano e mutano: difatti si chiama previsione non decisione.
RICORDA:
Il nostro DOMANI sarà il risultato della somma dei nostri IERI plasmato dall’esito del lavoro dei nostri OGGI.
Trasformare il nostro DOMANI, implica una presa di coscienza sul lavoro che dobbiamo compiere OGGI e in tutti gli oggi che si susseguiranno.
La Ruota del Compleanno è una lettura che se approcciata con sano distacco (da “osservatore”), permetterà alle energie di fluire e di accompagnarci nella consapevolezza. Elevare la propria consapevolezza porta alla maestria.
Maestria significa vedere opportunità anche in un responso che evidenzia periodi più o meno impegnativi. La maestria ci esorta ad affrontare eventuali periodi disarmonici in Grazia anziché dis-grazia, e allo stesso tempo ci fa trarre il meglio dai periodi fertili e propizi.
Mettere a frutto la nostra Maestria, è questo che siamo chiamati a fare!
Conclusioni
- Questa lettura mette in evidenza ciò che si è seminato IERI e cosa potenzialmente andrà in manifestazione DOMANI;
- Osservare imparzialmente ciò che ci potrebbe accadere e farne un’obiettiva analisi, ci porta a mettere il focus su ciò che non ci piace e che desideriamo trasformare o portare nel cambiamento;
- Lavorare su sé stessi non significa necessariamente che quella cosa o quella situazione non accadrà… la differenza la farà la consapevolezza con cui affronteremo le dinamiche della vita, l’energia che metteremo nell’intento e le azioni che metteremo in campo.
- Lavorare in presenza di sé porta dunque alla consapevolezza. Lavorare con impegno e dedizione ci permette di apportare sani cambiamenti interiori che si manifesteranno anche all’esterno.
- Essere consapevoli porta inevitabilmente a un cambio: il principale è proprio il cambio di atteggiamento che adotteremo nei confronti della vita e verso le dinamiche più ostiche. Finché rimarremo nell’illusione che l’esterno deve cambiare da sé, e noi non ne abbiamo colpa, continueremo a vivere nell’attesa e rivivremo le stesse identiche dinamiche: in modo perpetuo e sfinente.
- La Ruota della Vita va su e giù: in un moto perpetuo e costante ci fa comprendere che trasformare il nostro futuro è un lavoro che deve partire già dall’oggi. Il nostro IERI ci dona l’informazione e il nostro PRESENTE cosciente ci dona la possibilità di comprendere cosa migliorare e dove vogliamo cambiare. Per un DOMANI trasmutato dobbiamo prenderci cura del nostro IERI e del nostro PRESENTE: con gratitudine ma senza attaccamento, con molto amore ma senza aspettativa.
Questa Pre-Visione ci dà delle preziose informazioni,
ci esorta indiscutibilmente a lavorare su Noi Stessi in maniera mirata e settoriale, e come tale dev’essere vissuta:
come un prezioso aiuto e supporto, una base da cui partire.
Anima Celeste
Leggi anche:
Tarocchi: gli Archetipi dell’Anima