DIECI= CREAZIONE

 

 

dieci bastoni - Tarocchi Arcani minori - www.animamceleste.itDieci di Bastoni

(Unità)

 

Il ciclo è completo in ogni suo aspetto. E’ la Tetrakis pitagorica, simbolo della realizzazione spirituale.

Significati divinatori: Difficoltà di conservare la posizione raggiunta. Grande complesso industriale. Impegni costanti di grande portata. Necessità di decentrare il potere.

 

 

 

dieci coppe - Tarocchi Arcani minori - www.animamceleste.itDieci di Coppe

(Il Regno)

Questa carta si presta a essere divisa in cinque coppie. E’ il concetto della Casa Patriarcale. Il numero dieci indica: completezza.

Significati divinatori: Il proprio regno, cioè la casa. Una vita familiare serena. Appagamento affettivo. Si riferisce anche alla città in cui viviamo o dove siamo nati; è la nostra patria. Stima e reputazione.

 

 

 

dieci spade - Tarocchi Arcani minori - www.animamceleste.itDieci di Spade

(Guerra)

Battaglia, o guerra, che coinvolge anche gli inermi. Il male nella sua evoluzione, non dà tregua e crea afflizione a tutti.

Significati divinatori: Delusioni, sfortuna. Dolore fisico. Lacrime. E’ necessario usare molta prudenza per neutralizzare un periodo dove va tutto a rovescio. Bisogna trovare la causa e combatterla senza darsi per vinti.

 

 

 

dieci denari - Tarocchi Arcani minori - www.animamceleste.itDieci di Denari

(Albero genealogico)

 

La carta fa riferimento all’Albero della Cabala nella disposizione dei semi secondo l’ordine delle Sephiroth. Dal basso, piano materiale, si sale verso l’alto, piano della perfezione spirituale.

Significati divinatori: Ricchezza e prosperità, molto spesso dovute a una posizione familiare buona, che ha dato benessere, reputazione e conoscenze utili.  Può significare la fortuna che arriva dopo una vita di lavoro. Eredità. Gli antenati.

 

 

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’ opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”.

 

Fonte: Libro I Tarocchi di Antonia Mattiuzzi