ARCANI MAGGIORI: IL GIUDIZIO o L’ANGELO

animaceleste.it - tarocchi arcani maggiori il GIUDIZIO

Arcano Maggiore: XX

Pianeta: Plutone e Nettuno

Cifra pitagorica: 4 e 7

Elemento: Fuoco

Lettera ebraica: Resh

Simbolo esoterico: Il Rinnovamento

Valore Occulto: Il Messaggio

Motto dell’Arcano: «L’uomo non può decidere se non a voce. Sono Verbo di Luce»

 

XX

IL GIUDIZIO: Redenzione

RINNOVAMENTO – RAVVEDIMENTO – RINASCITA SPIRITUALE 
ENTUSIASMO – RISVEGLIO – SUPERAMENTO

 

Significato generico

Questa Lama, detta anche L’Angelo, pone un’affermazione finale alla ricerca dell’Iniziato. Raffigura L’Arcangelo Gabriele che col suo terribile fuoco tutto purifica, affinché ognuno sia degno di avvicinarsi alla natura divina. Egli suona una terribile tromba per risvegliare il Superuomo (l’anthropos Hermetico). E’ la resurrezione di colui che ha percepito la parola nella nuova vita. Il grande mistero della morte è stato svelato, l’umana natura inferiore è stata superata. Si giunge quindi ad una conclusione: il grande Annuncio può redimere chi ancora dorme nelle basse materie e non vuole approdare al risveglio della chiamata. Così le parole del Giudizio giungeranno o come messaggio di speranza o come ultima minaccia prima dello annientamento dentro il caos primordiale. Il Messaggero terribile e giusto giunge dall’Apocalisse. Chi accetta la liberazione definitiva dai gioghi della carne diverrà partecipe della triplice natura divina. Chi invece non intende comprendere il Verbo in tutta la sua interezza, inesorabilmente farà parte della fine dei tempi e della specie. L’Iniziato sa che il giustiziere alato guarisce dai mali e dalle colpe. Così continua la sua ascesa verso il Mondo nuovo.

Significati Divinatori

Questa è una carta di rinnovamento ed elevazione. Nella tromba del Giudizio si sente che si è chiamati a prendere coscienza di ciò che abbiamo fatto di bene e di sbagliato e la possibilità di rinnovarsi attraverso l’elevazione dello spirito e della mente. L’uomo, libero dai compromessi che lo hanno fino a ora condizionato, ritrova la sua natura trascendente e si proietta in un futuro dove riuscirà a realizzare il meglio di sé. Questo Arcano può essere più semplicemente associato a un avvenimento inatteso e positivo, a un idea improvvisa che può mutare la propria vita. Soluzioni impreviste e immediate che non si possono rimandare. Il momento ideale per agire e intraprendere una nuova strada, ricchi delle esperienze passate. Un nuovo amore o il ritorno inaspettato di una persona cara, con la quale ritrovare la parte essenziale e completa del proprio essere. Una svolta decisiva dell’esistenza. E’ anche il dono di vedere lontano, della veggenza. E’ l’immagine del movimento e della mente sia in campo scientifico che letterario. Può essere anche l’esaltazione dell’arte. Come invece, il giusto verdetto che trasforma improvvisamente il male in bene. E’ la resa dei conti inevitabile, ma fortemente positiva. 

 

Altri significati 

  • Araldo della redenzione
  • Fine dei patimenti
  • Fine del tempo della sofferenza
  • Rianimazione di quanto era ritenuto morto
  • Liberazione da prigionia terrena
  • Redenzione del divino dal mondo terreno

 

DRITTA ROVESCIO
Cambio di posizione Debolezza
Rinnovamento Pusillanimità
Risultato Semplicità
Oscurità Deliberazione
Terrore Sentenza
Menzogna Decisione
Forze occulte  
Errore  

 

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web