ARCANI MAGGIORI: LA LUNA

animaceleste.it - tarocchi arcani maggiori  la luna

 

Arcano Maggiore: XVIII

Pianeta: Luna

Cifra pitagorica: 2

Elemento: Acqua

Lettera ebraica: Tsad o Tzadd

Simbolo esoterico: Delusione

Valore Occulto: L’Oscurità

Motto dell’Arcano: «Sono la tua sorgente. La Dea Madre Regina, sigillo della notte»

 

XVIII

LA LUNA: Oscurità

ILLUSIONE – TENEBRE – INGANNO – L’ACQUA – GLI ABISSI
L’INCONSCIO – IL PROFONDO – INQUIETUDINE – MEMORIA

 

Significato generico

Il ricordo del giorno, s’insinua come un sogno dentro questo Arcano notturno. La Luna appare, inquietante, sotto le spoglie di una Medea indefinibile; di una Lilith apportatrice di conflitti, ingannevoli, sempre in bilico tra il bene e il male. L’Iniziato conosce questo improvviso ostacolo che lo separa dal proseguimento del suo cammino di luce; così cercherà di aggirarlo. Oscure minacce, delusioni, paura. Le due torri formano il tempo dell’uomo per un istante, mentre i cani Guardiani della soglia ululano al plenilunio una lugubre melopea. Ma dentro il cerchio opalescente del pianeta esiste l’occhio iniziatico che rischiara il cammino del viandante solitario. Se non si lascerà prendere dallo sgomento e dall’indecisione, la Regina del silenzio notturno allontanerà le sue malie e, abbandonandosi alle chimere, accompagnerà colui che cerca verso il chiarore dell’alba. La Lama notturna è il simbolo della preparazione del ritorno all’unità superiore che, in questo caso è il Sole nascente dello Spirito.

Significati Divinatori

L’Arcano Maggiore della Luna noi vediamo la dimensione notturna e oscura delle cose. Le tenebre dell’Io profondo, gli istinti nascosti. L’immaginazione come la falsità. La passività e la mutevolezza. Le emozioni, i turbamenti. La fantasia morbosa. La vita interiore nascosta. I ricordi ossessivi. I traumi non rimossi della psiche. L’inazione contemplativa. I mali nascosti o immaginari. Le false apparenze. Le cose inafferrabili. L’inquietudine. Il male oscuro. L’idea della morte o del suicidio. Le passioni morbose. Gli inganni. I messaggi anonimi. La mancanza di chiarezza. Le cose inespresse. Tutto ciò che è notturno, magico, nascosto. I sortilegi, i filtri. Il mistero. Il delirio. I veleni. Le allucinazioni. I terrori della memoria. Le calunnie. Le farneticazioni. L’ipnotismo. La jettatura. Le maledizioni. I desideri inconfessabili. Gli intrighi, le malelingue. I visionari. I pensieri ossessivi. Le malattie croniche. Le bugie, come pure le riserve mentali. Gli incubi. L’intuizione. I presentimenti. Le superstizioni. 

 

Altri significati 

  • Eclissi del Sole
  • 15 = numero della luna piena (vedi Arcano Maggiore XV il Diavolo)
  • Umidità e fecondità
  • Araldi della meta suprema
  • Emergere dal profondo
  • Forze benefiche degli istinti
  • Forze malefiche degli istinti
  • Cammino su crinale montano
  • Numero delle eclissi di Sole e Luna che si ripete in un ciclo di 18 anni nella stessa sequenza

 

DRITTA  ROVESCIO
Nemici nascosti Instabilità
Pericolo Silenzio
Calunnia Menzogne di entità minore
Oscurità Inganni di entità minore
Terrore  
Menzogna  
Forze occulte  
Errore  

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web