ARCANI MAGGIORI: IL SOLE

animaceleste.it - tarocchi arcani maggiori il sole

Arcano Maggiore: XIX

Pianeta: Sole

Cifra pitagorica: 1

Elemento: Fuoco

Lettera ebraica: Qof

Simbolo esoterico: La Felicità

Valore Occulto: La Verità

Motto dell’Arcano: «Apollo guida il carro della mia Luce»

 

XIX

IL SOLE: Gioia di Vivere

LUCE – CHIAREZZA – FELICITÀ- ESPANSIONE – REALIZZAZIONE
GENEROSITÀ – FIDUCIA

 

Significato generico

Questo Arcano di rigenerazione totale rappresenta il definitivo percorso solare dell’Iniziato ai misteri di Mithra. Nell’ordine delle prove da superare i simboli erano i quattro elementi. Esisteva la fase aerea ed inebriante, ma vuota  di contenuto, per colui che cercava la Luce. Gli succedeva la fase della terra, ovvero il contratto brutale con la realtà della vita, che portava alla caduta di qualsiasi sogno od illusione. A questa succedeva la fase dell’acqua; ci si immergeva nel liquido amniotico della Conoscenza per vagare nelle profondità assolute degli abissi misteriosi dell’inconscio, da cui derivava l’impulso di riemergere, finalmente, per vivere l’apoteosi della propria scoperta. Soltanto allora colui che era rinato poteva accedere ai padiglioni dell’illuminazione divina, un sole sfolgorante e vibrante che, con la sua forza, trasformava l’uomo in energia universale… ed era il principio dell’Amore totale, assoluto… così aveva luogo la vera Resurrezione. Il cammino spirituale compiuto stava per essere definitivamente angelicato dal Giudizio finale.

Significati Divinatori

Illuminazione sia della mente che del cuore. Il calore dell’amore. La fortuna, il successo. Il progredire. Le ambizioni appagate. La capacità di guidare gli altri. L’energia vitale. L’ottimismo che infonde fiducia nella continuità delle cose. La sicurezza di sé. La generosità sia morale che materiale. La disponibilità. La magnanimità, l’abbondanza e tutto ciò che è grande; ma anche l’adattamento alle cose semplici legate alla natura. La fierezza, l’indipendenza. Il momento d’ascesa. La nobiltà d’animo. La Lungimiranza. La regione illuminante. La salute fisica o la vitalità. La concordia. Un’affermazione raggiunta e durevole. La capacità di comunicare. La ricchezza materiale o morale. Tutto ciò che può crescere e progredire. Il radioso slancio che non conosce ostacoli. La capacità di essere chiari senza ferire. La grande passione che trasfigura. Il potere carismatico. Un avvenimento straordinario e indimenticabile. L’incontro di una persona che avrà un ruolo importante nella propria vita, che potrà illuminare ed essere determinante nelle scelte. Un periodo produttivo e felice. La felicità di vivere. Il giudizio chiarificatore. L’armonia. La fama e la celebrità. I grandi sentimenti. La luminosa via d’uscita da qualunque difficoltà.

 

Altri significati 

  • Sommo grado di luminosità
  • Generosità
  • Fiducia
  • Spavalderia
  • Saggezza schietta 
  • Vitalità
  • Freschezza
  • Purezza
  • Totalità del cosmo: i dodici segni zodiacali e i sette pianeti della tradizione classica

 

DRITTA  ROVESCIO
Gioia Stesse caratteristiche della carta dritta ma con  intensità minore
Vantaggi materiali  
Matrimonio felice  
Soddisfazione  
   

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web