ARCANI MAGGIORI: LA FORZA

animaceleste.it - tarocchi arcani maggiori la FORZA

 

Arcano Maggiore: XI

Pianeta: Sole

Cifra pitagorica: 1

Elemento: Fuoco

Lettera ebraica: Kaf

Simbolo esoterico: La Forza 

Valore Occulto: Fuoco Bianco

Motto dell’Arcano: «Sono il Segno. Sorella del potere che resta inaccessibile al debole»

 

XI

LA FORZA: Voglia di vivere

VOLONTÀ – RESISTENZA – FERMEZZA – ENERGIA – LAVORO

 

Significato Generale

La verginità di questa figura è evidente. Con la sua segreta forza spirituale riesce ad ammansire la forza bruta della bestia. Soltanto il grande Salomone può essere pari nella saggezza e nell’adempimento dei propri doveri regali. La Lama rappresenta il subconscio che controlla il corpo fisico, indica che per trovare la chiave del coraggio bisogna osare l’osabile, a costo di affrontare i terribili Guardiani della Soglia. Chi discende audacemente negli inferi alla ricerca della propria essenza, abbandonando ogni timore, non può che risalire vincitore. Così diverrà il possessore di tutte le conoscenze segrete. Superato il percorso di tenebra, tramite il tunnel che porta alla luce della vita, ripeterà l’esperienza di Lazzaro, uscito indenne dalla morte. Sarà un totale rinnovamento iniziatico che schiuderà un ciclo di risposte alle domande che qualcuno si farà sull’Appeso… se saprete rispondere senza paura.

Significati Divinatori

Il coraggio che affronta ogni pericolo. La forza dell’intelletto che domina la forza bruta. La certezza di agire con decisione. La capacità di opporsi alle forze del male con determinatezza, di saper superare gli istinti violenti, di neutralizzare l’aggressività. L’energia necessaria ad andare avanti. La fatica di combattere contro le avversità della vita o gli impegni pressanti che mettono a dura prova le nostre resistenze. Il vigore, lo sforzo. La capacità di fare valere i propri diritti. La sicurezza nelle proprie capacità e la combattività sorretta dall’intima convinzione d’essere nel giusto. La volontà caparbia di procedere per la propria strada affrontando ogni ostacolo. La padronanza dei propri mezzi. Temperamento combattivo. La forza maggiore degli eventi. La forzatura necessaria a smuovere l’atteggiamento degli abulici e degli inetti. Il lavoro e lo sforzo. La fatica in ogni sua manifestazione. La forza del carattere e la fierezza. La potenza in tutte le sue accezioni. Una giusta imposizione. Uno scontro o una battaglia necessaria. Il rapporto di forze del braccio di ferro fra due contendenti. La forza determinante della resistenza.

 

Altri significati 

  • Forza vitale
  • Ferocia
  • Istinti animali
  • Purezza
  • Addomesticamento amorevole
  • Unione vitale e scambio continuo tra la persona civilizzata e la sua natura animale
  • Numero del peccato (trasgressione dei dieci Comandamenti) ma anche numero maestro (padronanza della natura animale)

 

DRITTA ROVESCIO
Potere  Dispotismo
Energia Abuso di potere
Azione Debolezza
Coraggio Discordia
Magnanimità Disgrazia
Completo successo  
Onori  

 

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web