ARCANI MAGGIORI: IL CARRO

animaceleste.it il carro tarocchi arcani maggiori

 

Arcano Maggiore: VII

Pianeta: Luna

Cifra pitagorica: 2

Elemento: Acqua

Lettera ebraica: Zain

Simbolo esoterico: La Vittoria

Valore Occulto: Viaggio di luce

Motto dell’Arcano: «Sostare dentro le reti del mio sogno e divenire partecipi»

Nella Cabala è Netsah = Il Trionfo. La Virtù. Il Moto.

 

VII

IL CARRO: La partenza fiduciosa

TRIONFO – VITTORIA – FERMEZZA – PROGRESSO

 

Significato Generale

Il sette di questo Arcano è il numero che sta nel mondo ma che non appartiene al mondo. L’Auriga è il simbolo dell’energia solare e dell’uomo rigenerato, quindi divino, che guida il Carro, che simboleggia la Luna, Signora del potere segreto e sconosciuto delle acque dell’universo. Secondo Eliphas Levi si tratta del Carro di Ermete, settima chiave o clavicola del Tarocco. L’uso di questa chiave, nell’antichità, era concesso solo ai Sacerdoti ed il segreto non trapelava neppure nei confronti dell’eletta schiera degli Iniziati. Dalla cifra sette deriva la verità non ancora svelata della creazione, perché il pensiero divino giace sommerso nel liquido del suo stesso sogno. La figura simboleggia l’esaltazione del vincitore, l’apoteosi di Helios che dall’alto del suo raggiante percorso domina i mondi, proiettandosi nel futuro della specie. La spada fiammeggiante del Cherubino è l’arma che difenderà, in eterno, il figlio della Luce. Egli è il signore del Trionfo, Genio  della potenza delle sorgenti lunari e padrone dei quattro elementi. Guiderà il suo carro verso il governo della Giustizia.

Significati Divinatori

Questo Arcano è legato a un momento di maturità, di consapevolezza delle proprie capacità e dei propri meriti. Può essere l’inizio di un nuovo ciclo di vita, dove ci sono tutti i presupposti di successo, di trionfo delle proprie capacità. E’ indice di progresso, di promozione, di realizzazione dei propri intenti. E’ una carta che indica la vittoria sia su se stessi che sugli altri.

L’Arcano Maggiore numero VII è dotato di forza dinamica, perciò indica il procedere per la propria strada. Talvolta può indicare un viaggio fortunato, finalizzato a uno scopo ben preciso, sia materiale che ideale. E’ il Carro che sta alla testa di tutti come guida; è la realtà proiettata in avanti alla conquista del futuro. Vuol dire ambizione, avanzamento, onorificenze. Talvolta può indicare il superamento di difficoltà attraverso azioni decise e agguerrite. Può essere il raggiungimento di uno stato sociale, del matrimonio o di un’ associazione proficua con una persona in grado di prendere in mano una situazione e farla procedere speditamente verso la conclusione sperata. Il dinamismo de Il Carro indica altresì entusiasmo, senso di indipendenza, conquista ed espansione. Può contenere anche un significato avventuroso ed essere interpretato in senso di esplorazione. Anche lo sport, la velocità, la vita all’aria aperta possono essere attribuite all’Arcano VII.

 

Altri significati 

  • Simboli della Regina del cielo, il cui figlio qui va visto come Dio della primavera e salvatore
  • Che viene dal cielo per operare sulla Terra
  • Simbolo dell’eroe solare
  • Partenze verso mete lontane
  • Forze motrici contrastanti che devono essere unite per lo slancio in avanti
  • Nobili obiettivi
  • Aspirazione all’unità
  • Conclusione di un ciclo e nuovo inizio

 

DRITTA ROVESCIO
Soccorso Rivolta
Provvidenza Contesa
Guerra Disputa
Trionfo Litigio
Presunzione  Disfatta
Vendetta  
Preoccupazione  
   
   

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web