ARCANI MAGGIORI: L’IMPERATRICE

animaceleste.it imperatrice tarocchi

 

Arcano Maggiore: III

Pianeta: Venere

Cifra pitagorica: 6

Elemento: Terra

Lettera ebraica: Ghimel

Simbolo esoterico: L’Azione

Valore Occulto: Sole del verbo

Motto dell’Arcano: «Sono la Verità anelata. Nessuno può offuscare la mia Luce»

Nella Cabala è Binah = Intelligenza

 

III

L’IMPERATRICE: Terreno fertile

EVOLUZIONE – ATTIVITA’ – GESTAZIONE E CRESCITA – SAGGEZZA – DOMINIO

 

Significato Generale

Questa figura, d’intelligenza creatrice sovrana, simboleggia la Venere Uraniana degli antichi greci, che vive nei cieli, rappresentata nell’Apocalisse di S. Giovanni dalla «Donna rivestita di sole». Contiene il principio del Verbo, la Rivelazione, quindi la Suprema Conoscenza, la Fecondità, la Natura stessa, madre di tutta la creazione. La sua potenza spirituale è illimitata, in quanto depositaria dei poteri del Tempio. La sua energia è continua, irresistibile. Signora delle Acque Superiori dalle quali attinge la suprema saggezza, è fissa immutabile. Un’eternità inalterata che la rende fattrice delle generazioni. Fondata dalla Luce diviene emblema di potere e percezione assoluti. E’ la parte del subconscio che risponde alla memoria della Lama precedente. In lei vibra la continuità della vita. Il suo ovulo è alimentato dalla fiamma sottile della Verità ormai raggiunta. Rappresenta il triplice mondo spirituale dal quale procede il quadruplice mondo materiale. Essa è l’Alma Mater, incorruttibilità della perfezione, dalla qual l’Iniziato è rianto nuovamente. Tra poco solleverà il suo scettro e comanderà di condurlo al cospetto dell’Imperatore.

Significati Divinatori

Nell’Arcano dell’Imperatrice si devono osservare tutti gli aspetti della femminilità intesa come carica che risplende. La sublime seduzione, la dolcezza della persuasione. La sua espressione è più affettiva che ideologica; in questo si differenzia dalla Papessa. E’ segno di fortuna, intesa come facilità nell’acquisire beni materiali, ma anche come capacità di realizzare un’ evoluzione che ci porta a essere protesi verso le cose belle della vita, siano i sentimenti affettivi che i risultati che si vogliono conseguire per sé e per gli altri: la simpatia che suscitiamo, l’affidabilità, la comprensione, il senso gioioso della vita, la disponibilità senza servilismo, la capacità di dare e ricevere con dignità. Il successo.  

 

Altri significati 

  • Madre Natura
  • Fertilità
  • Acqua di vita
  • Fonte della vita
  • Forza naturale
  • Signora del corso dell’anno
  • Madre Natura regna su ogni ambito
  • Affermazione dell’aspetto pacifico della natura
  • Il numero divino, simbolo della forza vitale

 

DRITTA  ROVESCIO
Prosperità Luce
Azione Verità
Iniziativa Risolversi di situazioni intricate
Durata dei giorni Festeggiamenti
L’ignoto Notorietà
La clandestinità Squilibrio
Difficoltà  
Dubbio  
Ignoranza  

 

 

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web