ARCANI MAGGIORI: LE STELLE

animaceleste.it - tarocchi arcani maggiori le stelle

Arcano Maggiore: XVII

Pianeta: Saturno 

Cifra pitagorica: 8

Elemento: Terra

Lettera ebraica: Peh

Simbolo esoterico: La Speranza

Valore Occulto: Luce astrale

Motto dell’Arcano: «Se il viandante si sofferma la nostra luce diviene presenza»

 

XVII

LE STELLE: Nuovo Futuro

SPERANZA – PREDESTINAZIONE – FUTURO – IDEALISMO – LA VITA
BELLEZZA – LA PRIMAVERA – L’ACQUA

 

Significato Generico

Questa Lama rappresenta l’inizio di un evoluzione verso la Rigenerazione e la Resurrezione. La grande Stella Sothis o Sirio, insieme altri otto pianeti sacri, illumina la notte della divina Madre Iside, che sta irrorando di acque nutrici il Padre Nilo, che feconderà la terra col suo seme. Da qui nasce la speranza di un risorgere della natura: così l’equinozio è raggiunto. La sorgente azzurra della vita rispecchia il cammino delle Pleiadi, che annunciano il ritorno della Luce, simbolo d’immortalità. L’incantesimo è compiuto a beneficio degli esseri umani. Ogni creatura vibra nel tutto di questa alchimia cosmica. La Dea Iside ha voluto compiere il proprio sacrificio adorando gli  altri antichi Dei; questo porterà alla fusione angelica di tutti gli elementi. La radiante stella rompe l’oscurità dell’acquario, che richiama Saturno, ormai saturo della luce della nuova era. Anche la Dea si specchia nella fonte iniziatica, per ritrovarvi il proprio volto, quella della Luna, errabonda Sfinge degli spazi.

Significati Divinatori

Nuove possibilità di successo, di apertura. La via del seguire. Lo spirito che si rinnova attraverso una cosa che nasce. La buona stella che indica il cammino. Bisogna dare tutto di sé senza timore, perché tutto ritornerà a noi con i suoi frutti. E’ l’Arcano della Primavera, quando la natura rifiorisce e dal fiore matureranno i frutti. Può indicare un parto felice. La Stella è rassicurante perché ci dice che è venuto il momento propizio per intraprendere qualsiasi cosa. In campo artistico indica creatività fruttuosa. E’ l’Arcano dell’ armonia, della pace, del sentirsi tutt’uno con il mondo che ci circonda. Può essere l’indicazione a seguire ritmi di vita più vicini alla natura.

E’ la sincerità con sé stessi e con gli altri, la vira che si proietta in avanti con slancio giovanile, l’affettività sincera, sono i rapporti cordiali, la serenità, la fiducia nel domani. Un amore felice fatto di tenerezza ma anche di unione fisica. E’ tutto ciò che vive e si rinnova. Le prospettive future. La salute fisica, i sensi e particolarmente la sessualità. Tutto ciò che è bello e raffinato. L’attrazione, il fascino, l’arte, il senso estetico. Una voce calda e persuasiva. Il calore umano, l’amicizia, il conforto di un abbraccio. L’abbandono fiducioso verso coloro che ci circondano. La bontà. L’allegria. I buoni rapporti sociali fatti di disponibilità e discrezione. La pace. Il riconciliarsi. La dolcezza. La generosità disinteressata. La fioritura della natura, delle idee, degli affetti. La Stella è uno degli Arcani Maggiori che influenza positivamente le carte vicine.

Ad un livello più profondo questa carta simboleggia la capacità di dirigere lo sguardo nelle leggi del cosmo.

 

Altri significati 

  • Fertilità celeste
  • Abbondanza 
  • Indicatori del futuro in astrologia Sirio, la stella di Iside, il cui sorgere annunciava l’annuale inondazione del Nilo
  • Le sette colonne del Tempio della saggezza
  • Simbolo oracolare (antico oracolo arboreo)
  • Animale simbolico di Toth, il dio della saggezza e simbolo della preveggenza
  • Simbolo di un nuovo futuro perché il diciassettesimo giorno dopo la luna piena dopo 3 notti senza luna compare la nuova falce lunare

 

DRITTA  ROVESCIO
Speranza Arroganza
Brillanti progetti Orgoglio
Successo Incapacità
   
   
   
   

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web