ARCANI MAGGIORI: L’EREMITA

animaceleste.it eremita tarocchi arcani maggiori

Arcano Maggiore: IX

Pianeta: Mercurio

Cifra pitagorica: 5

Elemento: Aria

Lettera ebraica: Teth

Simbolo esoterico: Prudenza

Valore Occulto: Fiamma nascosta

Motto dell’Arcano: «Conosco la ricerca. So che chi giunge a me torna dal buio»

Nella Cabala è Yesod = Fondamento.

 

IX

L’EREMITA: Fedeltà a sé stessi

TEMPO – RIFLESSIONE – SOSPETTO – MATURITÀ

 

Significato Generale

La cifra di questa Lama, il 5, è di transizione; rappresenta il compimento della Carità. La figura è quella di Diogene, nella sua ricerca del mitico uomo ermetico. Ma andando più in profondità, il suo significato assume carattere di Società segreta, che cela al profano l’antica conoscenza iniziatica. La sua lampada simboleggia la Verità filosofica ripudiata accanitamente dal vento dell’ignoranza. Qui la natura divina dell’uomo è evidenziata dalla debole fiammella che si scorge appena. Per ottenere di conoscerne interamente l’essenza, sarà necessario, prima  di tutto, avere il dominio di se stessi, per poter passare attraverso diverse fasi di apprendimento, non troppo facili da acquisire. Alcune di queste sono la prudenza, l’equilibrio spirituale e mentale, la profondità interiore e la rinuncia al proprio egotismo, conducendo una vita consona alle esigenze dell’elevazione. Il suo percorso sarà difficile, lunghissimo, si svolgerà quasi interamente nel buio, rischiarato soltanto dalla fioca lampada iniziatica… ma se riuscirà a superare tutte le prove previste, arriverà a distinguere l’enorme luminosità della Ruota della Fortuna

Significati Divinatori

Il tempo, la prudenza, la discrezione, la serietà, l’avarizia o l’economia; pazienza e perseveranza, nonché la testardaggine. Il silenzio, la solitudine, l’isolamento voluto o imposto. L’Eremita è la figura del misantropo e anche del misogino. Rappresenta il logoramento di tutto ciò che è lento, ma anche la ricerca della certezza; è il dubbio che genera un profondo pessimismo, l’incapacità a smuovere o cambiare le situazioni e anche le opinioni. E’ il pericolo di fossilizzarsi nel passato in un  conservatorismo non sempre vantaggioso. La totale mancanza di agilità. La tradizione portata all’eccesso, nel senso di non accettare le novità. La fiducia nelle proprie forze e la radicale diffidenza nei confronti del prossimo. E’ una carta che esprime la resistenza passiva; è il simbolo del temporeggiatore. Può rappresentare la necessità di fermarsi e riflettere, una pausa voluta in attesa di occasioni più vantaggiose per agire; dunque è anche un insegnamento di saggezza. Può essere la figura del padre o di una persona anziana. L’Eremita esprime altresì saggezza, oscurità, anche se la sua lampada porta la luce, è una luce flebile che rischiara solo ciò che è molto vicino.

 

Altri significati 

  • Serietà
  • Esteriorità non appariscente
  • Schermatura contro influenze esterne
  • Indicare con il lume ad altri il cammino
  • Potere illuminante che nasce dal collegamento degli opposti sopra-sotto, maschile-femminile, fuoco-acqua.
  • Vortice della conoscenza
  • Solitudine
  • Ritiro e raccoglimento prima di procedere verso il nuovo

 

DRITTA ROVESCIO
Prudenza Occultamento
Circospezione Finzione
Tradimento Accortezza
Dissimulazione Timore
Inganno Cautela immotivata
Corruzione  
   
   
   

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web