ARCANI MAGGIORI: LA MORTE o IL TREDICI

animaceleste.it - tarocchi arcani maggiori LA MORTE

Arcano Maggiore: XIII

Pianeta: Saturno (altri sostengono Plutone)

Cifra pitagorica: 8

Elemento: Terra

Lettera ebraica: Mem

Simbolo esoterico: Trasformazione

Valore Occulto: Madre segreta

Motto dell’Arcano: «Non posso farti esistere. Ti sarò da Guardiana se non avrai timore di seguirmi»

 

XIII

LA MORTE: Il termine naturale

FATALITÀ – LA FINE – LIBERAZIONE – TRASFORMAZIONE

 

Significato Generico

Questa Grande Signora delle Tenebre, la Morte, promette la trasmutazione che avviene tramite la nascita al livello di coscienza umana, oppure può cambiare e verificarsi in una dimensione superiore. L’Arcano mostra uno scheletro cristallizzato nell’eterno emblema del disfacimento del corpo materiale. La trasformazione è avvenuta tramite la rinuncia alla propria apparenza. La paura dell’annientamento è risolta, poiché sta per iniziare un ciclo di rigenerazione, che bada più all’essenza che all’apparenza. L’iniziato sa che deve superare questa pauroso momento di tenebra dove, completamente solo, è costretto a vagare in un labirinto ricoperto di specchi anneriti che riflettono, in un vago lucore, la sua presenza fantasmagorica. Lo sgomento, però, precede la consapevolezza che presto egli sarà rivestito dalla propria essenza. La natura ha fatto dunque il suo corso per donargli un nuovo aspetto. Quando uscirà dal labirinto il Minotauro giacerà sconfitto e il Rinnovato getterà il suo mantello tenebroso, reduce della paura della «non esistenza», per ritornare a riconoscersi nei germogli risplendenti della Grande Opera. Così il figlio della putrefazione si disseterà all’azzurra fonte della Temperanza

Significati Divinatori

Avvenimenti ineluttabili che possono far crollare sogni, illusioni, desideri, ambizioni.

Il crollo di imperi economici. Personaggi onnipotenti, improvvisamente dimenticati tra l’indifferenza di tutti. Il successo cancellato da un avvenimento improvviso.

L’Arcano numero XIII è il regolatore del destino. Il rinnovamento radicale di qualsiasi campo. La conclusione di un ciclo che porta ad aprirne ineluttabilmente un altro. E’ la fine, il toccare il fondo di qualsiasi situazione da cui nasce la possibilità di riemergere. Rappresenta la forza più grande di noi, la fatale marcia dell’evoluzione o dell’involuzione. Il Mistero esistente nella realtà che si trasforma; l’eterno enigma del bene e del male. La purificazione. Può essere monito, un avvertimento, una mortificazione. Una rottura definitiva. La morte.

Nelle culture matriarcali è un numero sacro poiché l’anno lunare ha tredici lune; al tredicesimo mese il Sole si spegneva e per questo nelle culture solari il tredici divenne numero maligno, profeta di sventura.

 

Altri significati 

  • Il cavaliere dell’Apocalisse che porta la morte
  • Morte che cela in sé la nuova rinascita 
  • Energie fiacche
  • Fine, che conduce a un nuovo inizio
  • Gli esseri umani possono vedere solo la fine

 

DRITTA  ROVESCIO
Fine Inerzia
Corruzione Sonno
Distruzione Letargo
  Pietrificazione
  Speranze deluse
  Sonnambulismo
   

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web