ARCANI MAGGIORI: L’INNAMORATO o GLI AMANTI

animaceleste.it glia amanti tarocchi arcani maggiori

 

Arcano Maggiore: VI

Pianeta: Mercurio

Cifra pitagorica: 5

Elemento: Aria

Lettera ebraica: Vau

Simbolo esoterico: La Prova

Valore Occulto: La Scelta

Motto dell’Arcano: «Sono la luce che splende dentro ed attorno al tuo esistere»

Nella Cabala è Tipheret = Bellezza

 

VI

GLI AMANTI o GLI INNAMORATI: La scelta del cuore

DESIDERIO – AMORE – SCELTA – BELLEZZA – DUBBIO

 

Significato Generale

Questa Lama rappresenta la duplicità dell’anima umana: quella spirituale e quella animale, formata dall’Angelo e dal Demone. Vi si presenta la necessità della scelta tra il bene e il male. L’Amore sacro e l’Amore profano s’incontrano per decidere chi deve cedere il passo, se la vergine o la baccante. La figura del Fato, che arde come stella, ammonisce che chi non sceglierà saggiamente la virtù sarà avvelenato dalla freccia del vizio. L’Arcano presenta la necessità di valutare bene la responsabilità del libero arbitrio, che potrebbe divenire un prezzo molto alto da pagare. Il sentiero della virtù è cosparso di pietre aguzze, mentre gli appariscenti piaceri della materia formano un morbido tappeto su cui adagiarsi. L’uomo ha il potere della scelta. L’unione tra la parte solare e quella lunare può dar luogo ad una forte ambivalenza; se non risulta ben equilibrata, la scelta può portare in un labirinto dal quale sarà molto difficile uscirne indenni. Ad ogni modo, l’Iniziato, qualsiasi strada intraprenda, sa che per completare il suo percorso dovrà salire sul Carro della settima Lama.

Significati Divinatori

Dalla carta de «L’Innamorato» ne traiamo una visione di bellezza che suggerisce immediatamente l’idea dell’amore. E’ chiaro che dal titolo stesso riceviamo una certa suggestione. Un’infinità di concetti si legato a questa parola. Per prima cosa l’amore presuppone l’incontro, il turbamento, l’attrazione, il desiderio, la tentazione, il dubbio di non essere corrisposti, l’incertezza della giusta scelta, da cui ne consegue la sofferenza.

Il dolore è insito nella creazione e inscindibile nella procreazione. Una donna e un uomo s’incontrano; vicino a loro c’è un testimone. Può essere colui che li unisce, come può essere il rivale o la rivale. E’ la carta dei sentimenti. E’ il momento dell vita in cui le ragioni del cuore e della carne hanno il sopravvento. Ma l’Amore ci mette spesso a dura prova. E’ la trappola della natura per assicurare la sopravvivenza della specie, la vittoria della vita, ma sopratutto il dono che Dio fa agli uomini al fine di dare un senso al nostro passaggio su questa terra.

L’Arcano numero VI può avere anche il valore di un momento magico che completa un ciclo di vita e prelude a un altro. L’inizio della vita a due, condividere il nostro destino con la persona che avremo scelto e iniziare un progetto di vita insieme. Da questo momento tutto cambia perché dobbiamo assumerci nuove responsabilità. L’impegno quotidiano, il dovere, la fedeltà, appartengono al segno della Vergine. E’ il momento di prova in cui si deve affrontare una nuova realtà che naturalmente comporta anche un certo rischio, ma sopratutto richiede consapevolezza e sincerità d’intenti. L’impegno è però sorretto dall’amore che deve essere sempre presente nel nostro comportamento.

 

Altri significati 

  • Coppia di innamorati
  • Condizione paradisiaca
  • Innocenza
  • Purezza
  • Albero della vita e albero della conoscenza
  • Angelo protettore degli amanti
  • Luce, calore, fiducia e gioia
  • Suprema esperienza, culmine
  • Simbolo della reciproca compenetrazione e dell’indissolubile unione degli opposti

 

DRITTA ROVESCIO
Attrazione Fallimento
Amore Sciocchi progetti
Bellezza Matrimonio infelice
Prove superate Contrasti di ogni tipo
   
   
   
   
   

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web