spiritualità - buddha -animaceleste.it - maestri ascesi

 

Origini: Asia

Chiamato anche: Siddhartha Budda, Gautama Budda, il Signore Gautama

 

Il suo nome significa ”l’illuminato” o ”il risvegliato”

Nato, con la luna piena l’8 maggio (si ritiene sia nato nel VI secolo a.C), il principe Siddhartha Gautama trascorse l’infanzia negli agi tra le mura di un sontuoso palazzo, dove ogni suo bisogno era soddisfatto. Una volta cresciuto, uscendo dal palazzo notò persone afflitte dalla povertà, dalla malattia e dalla vecchiaia, di cui non conosceva l’esistenza. Determinato ad alleviare le sofferenze che aveva visto con i propri occhi, il principe rinunciò alla propria ricchezza e al proprio titolo nobiliare e lasciò il palazzo. La vita ascetica, però non lo condusse alla piena illuminazione a cui aspirava. Perciò si sedette sotto un antico fico, detto albero della bodhi, parola sanscrita per ”illuminazione”, e fece voto di non alzarsi finché non l’avesse raggiunta. Durante la serata di luna piena, Siddhartha inspirava ed espirava dissipando i bisogni del corpo e i pensieri dettati dalla paura. Dopo aver dominato queste energie inferiori, cominciò a ricordare le proprie vite passate. I ricordi lo aiutarono a vedere l’infinità della vita, e Siddhartha comprese come superare l’infelicità, il dolore e la morte. Quando si alzò in piedi era un Buddha.

Gli insegnamenti di Buddha sul distacco dalla sofferenza mediante la pace interiore gettarono le fondamenta del buddismo. Avendo vissuto due condizioni estreme – quella di ricco principe e quella di asceta – Buddha sostenne che il segreto risiede nella ‘Via Mediana’, ossia nella moderazione di tutte le cose.

Forse noterai che è più facile percepire la presenza di Buddha che non udirne la voce. Quando lo invochi, probabilmente sentirai il tuo cuore gonfiarsi per il calore del suo amore. E’ quello il suo biglietto da visita, il segnale che sei entrato in contatto con la sua amorevole presenza.

 

Ambiti d’aiuto

  • Comprensione e crescita spirituale
  • Equilibrio e moderazione in tutte le cose
  • Gioia
  • Pace interiore e pace nel mondo

 

Invocazione

Siediti tranquillo e concentrati sul suono del tuo respiro. Nota come rallenta mentre lo ascolti. Ora senti il tuo cuore che batte insieme al ritmo del tuo respiro. Immagina che ci sia una porta magica dentro di te. E’ una bellissima soglia, decorata con potenti simboli e cristalli.

Dal profondo del tuo cuore, chiedi di entrare in contatto con Buddha. Poi immagina di aprire quella porta e di trovarlo lì dentro di te. Continua a respirare a fondo, sentendo la tua sintonia con l’amato Buddha attraverso il respiro.

Riempi il tuo cuore della sua dolce gentilezza, del suo potere benevolo e della sua armonia. Senti la sicurezza e la pace che scaturiscono dalla sua presenza. Ponigli qualunque domanda desideri e ascolta la sua risposta nel tuo cuore e nel corpo, poi nota ciò che ti viene sussurrato nella mente. Ricordati ce tutte le parole del Buddha sono espresse con il massimo rispetto per te e per tutte le persone coinvolte. Dopo che il tuo incontro è terminato ringrazialo.

 

Anima Celeste

www.animaceleste.it - bordo articolo

Fonte: libro Arcangeli & Maestri – Doreen Virtue (casa editrice Mylife)

Immagine: Web