ARCANI MAGGIORI: LA RUOTA DELLA FORTUNA

animaceleste.it - tarocchi arcani maggiori la ruota della fortuna

 

Arcano Maggiore: X

Pianeta: Giove

Cifra pitagorica: 3

Elemento: Fuoco

Lettera ebraica: Jod

Simbolo esoterico: La Fortuna

Valore Occulto: L’incontro

Motto dell’Arcano: «Sono e sarò sempre fuggevole astrazione. Movimento, spirale, Ureus del Faraone»

 

X

LA RUOTA DELLA FORTUNA: Il compito della Vita

 EVOLUZIONE – PROSSIMO CAMBIAMENTO – NUOVE OPPORTUNITÀ – FORTUNA

 

Significato Generale

In questa Lama la Sfinge, enigmatico arbitro, presiede al giro della Ruota della Vita, dominata dai principi del bene e del male (Tifone e Anubi), che si avvicendano. Così vogliono l’equilibrio universale, la saggezza divina e il ciclo della continuità. Il tempo dell’uomo è regolato dall’alternarsi delle vicende. Il viaggio di questa barca si compie sul mare dell’illusione. Arriva improvvisamente dagli spazi siderali ed altrettanto improvvisamente svanisce, lasciando alla necessità umana la capacità di sognare il suo ritorno. Tale manifestazione dirada le tenebre e riempie il nulla, provocando un nuovo impulso vitale a chi stagnava nell’incertezza della sorte. I due ironici marinai continuano a roteare, in ascesa e in discesa, scomparendo e riapparendo, elargendo privilegi e disgrazie, poiché chi riesce a raggiungere l’apice può anche ritrovarsi sull’orlo del baratro. Bisogna seguire il capriccio della volubile divinità fino a quando la Sfinge, stanca di presiedere a tale altalena, volge la sua spada verso la Forza e tende il velo che la separa dall’eternità.

Significati Divinatori

L’Arcano X ha fondamentalmente un significato molto favorevole, in quanto sblocca qualsiasi situazione stagnante, offre occasioni di cambiare, di ricominciare da capo con un energia paragonabile all’Arcano numero I Il Matto, ma con in più l’apporto di un’esperienza già vissuta. E’ una carta che può darci una spinta considerevole nella realizzazione di un progetto; può provocare un incontro determinante. E’ la sorpresa, la novità, l’occasione attesa che ci spianerà la strada. L’evolversi rapido di qualsiasi problema. La Ruota della Fortuna è una carta dinamica, è la forza del movimento. Il progredire, il crescere, il momento dell’ascesa. E’ saper cogliere il momento giusto. Può suggerire uno spostamento. Consiglia di non esitare di fronte a una proposta impegnativa. Può assumere un valore negativo se le carte seguenti sono decisamente infauste. In questo caso la fortuna si trasforma in rischio, in una speculazione azzardata delle conseguenze pesanti e impreviste. Per lo più è indice di destino propizio da afferrare con acume e sagacia, ma di breve durata. Il classico colpo di fortuna che però richiede l’essere sostenuto da costruttivi intendimenti. Vincita al gioco. Avventura.

La Ruota della Fortuna può indicare anche il Karma, nelle letture su cui si sta indagando tra persone soprattutto nei rapporti difficili o sofferenti, può indicare che questo rapporto o questo incontro è stato voluto dalle due anime per superare il debito karmico prodotto in una o vite precedenti.

 

Altri significati 

  • La ruota del tempo
  • Divenire, essere, passare
  • Il nome divino
  • Trasformazione da ciò che è più basso a ciò che è più alto
  • Totalità della creazione
  • Processo verso la totalità
  • Ordine divino (dieci Comandamenti, dieci Sephiroth)

 

DRITTA  ROVESCIO
Destino Incremento
Fortuna Abbondanza
Successo Il superfluo
Ascesa  
Buona sorte  
Felicità  
   

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web