IL CAVALIERE

 

Rappresenta un individuo maschile, nel pieno possesso delle sue facoltà fisiche e intellettive. E’ padrone dei suoi mezzi, è indipendente, quindi può essere la sua volontà e indirizzarla come meglio crede. Non ha, e per ora non vuole avere, vincoli. La sua vita è in movimento e perciò è ancora alla ricerca del suo stato definitivo, ammesso che lo desideri. Al presente lo vediamo come un uomo pieno della giovinezza e autonomia. Colui che vuole essere libero da impegni; che vuole viaggiare, amare, conquistare o completare, ma senza subire l’influenza degli altri. In un’interpretazione più aggiornata può rappresentare anche una giovane donna emancipata, non ancora pervenuta al suo ruolo di donna in seno alla società. Colei che vuole realizzarsi soprattutto in un’attività.

 

 

cavaliere bastoni - Tarocchi Arcani minori - www.animamceleste.itCavaliere di Bastoni

 

Il giovane e affascinante Cavaliere di Bastoni tiene in mano un bastone con aria di vittoria, ma anche con il piglio di chi è pronto ad affrontare qualsiasi pericolo. E’ pronto ad agire senza indugio, a partire senza tentennamenti, incertezze, verso la conquista del suo posto nel mondo. Il suo cavallo scalpita ed egli è pieno di slancio che trascina. Corrisponde all’individuo tra i venti e i trent’anni.

Significati divinatori: Un viaggio. La partenza di un amico. Aiuto di una persona fuori dalla famiglia. Proposta di cambiamento di residenza. Lavoro all’estero. Decisione rapida per un cambiamento. Un uomo attivo, adatto a professioni che richiedono movimento.

 

 

 

cavaliere coppe - Tarocchi Arcani minori - www.animamceleste.itCavaliere di Coppe

 

Qui il cavallo e il cavaliere sono il simbolo dell’immaginario. Il cavallo diventa un avatar o ausiliario delle divinità della pioggia. Il cavaliere è l’uomo che ha passato la soglia della pubertà e incarna l’impeto del desiderio sessuale ed amoroso. E’ la giovinezza nella sua più travolgente baldanza, ardore e generosità.

Significati divinatori: Colpo di fulmine. Un amore improvviso che travolge ogni ostacolo. Un uomo che antepone l’amore agli altri interessi. Affascinante e seducente. Fedele a tutte le donne e infedele a una sola. L’avventuriero. L’amante. Il cavalier servente. L’uomo di società. Il compagno di una vacanza o di una evasione. Dolcissimo e labile. Carattere debole.

 

 

 

cavaliere spade - Tarocchi Arcani minori - www.animamceleste.itCavaliere di Spade

Il Cavaliere di Spade, con l’armatura e la spada sguainata, è, tra i quattro Cavalieri dei Tarocchi, il solo che ricorda i Cavalieri medievali. Il patrono dei Cavalieri è l’Arcangelo San Michele che combatte i Demoni. Rappresenta l’ideale cavalleresco associato a una fede o a un ideale, dai Templari a Don Chisciotte.

Significati divinatori: Coraggio. Esperienza e scaltrezza. Uomo energico e combattivo che sa sfidare le avversità. La nobiltà d’animo di colui che difende i più deboli. L’uomo giusto e spietato contro la meschinità. Secondo le circostanze può esservi nemico o paladino. E’ dotato d’indiscussa abilità e di forza giovanile. Può essere un rivale.

 

 

 

cavaliere denari - Tarocchi Arcani minori - www.animamceleste.itCavaliere di Denari

 

Qui il cavallo e il cavaliere associati ai Denari, simbolo della Terra, esprimono sicurezza materiale e sono portatori di bottino di guerra. La spada è scomparsa o riposta nel suo fodero. E’ tempo di pace e di prosperità. Il cavaliere conserva il suo significato di rango superiore, ma sempre legato alle conquiste materiali.

Significati divinatori: Un dinamico uomo d’affari. Un arrivista. Uno speculatore. Un nuovo ricco. Buone notizie in fatto di guadagni. Un agente di borsa o consulente finanziario. E’ una persona di successo che pensa innanzitutto ai propri interessi. Può essere utile se preso per il verso giusto.

 

 

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’ opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”.

 

Fonte: Libro I Tarocchi di Antonia Mattiuzzi