ARCANI MAGGIORI: IL DIAVOLO

animaceleste.it - tarocchi arcani maggiori IL DIAVOLO

 

Arcano Maggiore: XV

Pianeta: Giove (altre fonti Marte e Plutone)

Cifra pitagorica: 3

Elemento: Fuoco

Lettera ebraica: Samek

Simbolo esoterico: La Fatalità

Valore Occulto: Le Tenebre

Motto dell’Arcano: «Sono l’assenza dello Spirito. Non seguirmi o non avrai ritorno»

 

XV

IL DIAVOLO: Eccesso

FATALITÀ – SESSUALITÀ – PASSIONE INCONTROLLATA –

ISTINTI –RABBIA – ANTAGONISMO

 

Significato Generale

In ebraico Satan significa avversario, quindi nemico di Dio, dell’uomo e della intera creazione. E’conosciuto anche come il Bophomet dei Templari. In quest’Arcano viene rappresentato come un idolo mostruoso, ma nessuno conosce, in realtà, il suo vero aspetto. Egli è mutevole nell’essenza del suo essere imperfetto e venefico. Genio del fuoco, grande Salamandra, operante negli occulti inferi in cui regna signore. Governa il mondo, in  quanto dotato di una fascinazione tale da coinvolgere le sue creature. Vi si potrebbe anche ravvisare il Dio pagano Pan o, simbolicamente il Dio rovesciato. Il suo sesso è ambiguo. Egli appartiene alla sfera notturna delle ombre inferiori. La sua natura di Angelo caduto e ribelle arde di una falsa luce, che è solo la flebile apparenza di quella che un tempo lo fece definire Lucifero dallo stesso suo Creatore. Egli è Tifone nell’essenza più malefica; appare anche come Anubi, sciacallo delle anime. La sua tagliente, terribile figura sembra minacciare ed irridere dall’Arcano. Chi soccombe alla paura di cedergli fa già parte della sua preda. E’ il Grande Seduttore per antonomasia , divinità annerita dalla ribellione e dall’invidia verso chi lo ha creato. L’Iniziato e il Maestro conoscono la perfida delle sue lusinghe e non cederanno mai al suo subdolo invito di salire sulla Torre.

Significati Divinatori

I significati di questo Arcano Maggiore sono molteplici e si irradiano su diversi piani. E’ il Male in tutte le sue manifestazioni. Ogni Arcano Maggiore rappresenta un assoluto, un’unità simbolica che racchiude tante sfumature. E’ una carta che indica ribellione, una forza istintiva più potente della ragione. Energia incontrollata, tenebrosa, segreta. E’ il furore, l’animosità, l’insidia del serpente. L’egoismo, l’assenza di scrupoli, l’avidità. La rabbia. Il fascino perverso. Gli intrighi. Le influenze malefiche e misteriose. La tentazione. La forza vendicativa. La repressione. I mezzi illeciti. Il regredire morale. La perversione e la lussuria; la sregolatezza e a la dissoluzione. La superbia. Le forze avverse. L’antagonista. La dipendenza dei sensi. Il sospetto. La magia nera, la stregoneria. La frode. L’indegnità e la bassezza morale. La delazione e l’inganno.Il tradimento. L’intelligenza malvagia. La smodatezza. La tensione nervosa. Il parossismo. La violenza. Il raggiro. L’infamia. La sopraffazione. L’inquinamento. Il veleno. Le droghe posanti. L’odio. Le liti. Le maledizioni. La fatalità. Le malattie legate al sesso. I virus. Le pestilenze. La volgarità. L’arroganza. Il terrorismo. Lo sfruttamento. Tutto ciò che ci è nemico. Il fanatismo e tutte le sue atroci conseguenze. Gli speculatori. La perfidia in ogni sua manifestazione. La tirannia. L’avidità. Il sadismo. La persecuzione inflitta.

 

Altri significati 

  • Istintualità
  • Servitù
  • Scatenamento di passioni
  • Demone notturno
  • Non c’è trascendenza, solo nuda realtà (segno opposto: IL PAPA il Male, ciò che è legato alla terra)
  • Il quindicesimo giorno nel calendario lunare è giorno di luna piena: giorno fortunato nei tempi antichi, disgraziato nelle religioni patriarcali / solari

 

DRITTA ROVESCIO
Devastazione Fatalità negativa
Violenza Debbolezza
Veemenza Meschinità
Sforzi disumani Cecità
Forza  
Fatalità  
Ciò che è predestinato, ma non è per questo necessariamente negativo  

 

Anima Celeste

 

Attività    Info/Prenota

www.animaceleste.it - bordo articolo

Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta. (art. 70 della Legge sul Diritto d’Autore comma 3)”

 

Fonte: Libro I Tarocchi – P. Andronico Tosonotti  – (Xenia Tascabili)

Fonte: Libro I Tarocchi – Antonia Mattiuzzi – (Bur Rizzoli)

Fonte: Libro Tarocchi Pamela Colman-Smith A.E Waite – Giordano Berti – (Lo Scarabeo)

Fonte: Libro Enciclopedia dei Tarocchi – Hajo Banzhaf – (Hermes Edizioni)

Immagine: Web